04 Feb Collana MADLab con Aracne
E’ nata la collana MADLAb con Aracne.
Direttore Federica Ottoni
Comitato Scientifico Beatrice Belletti, Patrizia Bernardi, Carlo Blasi, Oronzo Brunetti, Rosario Ceravolo, Eva Coïsson, Adalgisa Donatelli, Daniele Ferretti, Gianfranco Forlani, Francesco Freddi, Barbara Gherri, Paolo Giandebiaggi, Felice Giuliani, Carlo Mambriani, Maria Evelina Melley, Elena Michelini, Lorella Montrasio, Andrea Pane, Marco Pretelli, Andrea Segalini, Emanuela Sorbo, Andrea Spagnoli, Cecilia Surace, Grazia Tucci, Chiara Vernizzi, Andrea Zerbi
“Dimmi, poichè sei così sensibile agli effetti dell’architettura, non hai osservato, camminando nella città, come tra gli edifici che la popolano taluni siano muti, ed altri parlino, mentre altri ancora, che sono più rari, cantano? E non il loro ufficio, né il loro aspetto d’insieme così li anima o li riduce al silenzio, ma ingegno di costruttore o piuttosto il favore delle Muse” Paul Valéry, Eupalino o dell’Architettura, traduzione di Raffaele Contu con una Nota di P. Valéry e un Commento di G. Ungaretti, Lanciano, Carabba, 1932 (ed. originale 1921)
La collana si propone di raccogliere e diffondere i risultati di un metodo d’indagine e un approccio, quello empirico-sperimentale, che combinato a un corretto percorso di conoscenza e controllo degli edifici, garantisca la conservazione del vasto patrimonio storico presente in Italia in linea con la normativa per i beni culturali (DPCM 2011), allargandosi più in generale al costruito a scala architettonica.
Gli autori interessati possono mandare una proposta editoriale al nostro indirizzo madlab@unipr.it
Sorry, the comment form is closed at this time.