Antonino Libro Architetto, dirigente esperto in lavori pubblici presso l’Agenzia Regionale Ricostruzioni dell’Emilia-Romagna, si occupa della ricostruzione del patrimonio culturale danneggiato da eventi sismici.
Dottore di ricerca (XV ciclo) in Progettazione della Città con una tesi sugli spazi di relazione nelle città del mediterraneo, con una particolare attenzione ai centri storici delle città arabe ed in specifico del Cairo.
Ha conseguito un Master di II livello in Public Management and Innovation presso la BBS – Bologna Business School con una tesi sul ruolo e le competenze del manager della PA durante situazioni di crisi.
Si occupa, inoltre, di formazione, comunicazione e valorizzazione dei beni culturali colpiti da calamità, promuovendo la divulgazione scientifica attraverso diverse iniziative come convegni, seminari e pubblicazioni. Partecipa a progetti di ricerca sui dati della ricostruzione del patrimonio storico-artistico, collaborando con dottorandi, laureati e assegnisti di ricerca.
È membro del Consiglio Scientifico dell’ARCo (Associazione per il Recupero del Costruito) e del Comitato Tecnico Scientifico di After the Damages International Academy.
Ha al suo attivo diverse pubblicazioni e articoli sui temi di fondamenti di urbanistica e di ricostruzione e gestione post emergenziale sul patrimonio culturale.
Regione Emilia-Romagna, Agenzia Regionale Ricostruzioni
antonino.libro@regione.emilia-romagna.it
Viale Aldo Moro, 64, Bologna
Sorry, the comment form is closed at this time.