Ingegnere Civile (1999), nel 2003 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Strutture presso l’Università di Pisa, con una tesi dal titolo “Sulla capacità resistente di elementi in conglomerato armato e precompresso senza armatura trasversale”. Assegnista di ricerca dal 2003 al 2007, dal 1 ottobre 2007 è Ricercatrice nel settore di Tecnica delle Costruzioni (ICAR 09) presso il DIA dell’Università di Parma. Nel 2018 consegue l’abilitazione nazionale come Professore Associato.
Dal 2003 è titolare di diversi corsi presso le Facoltà di Ingegneria e di Architettura dell’Università di Parma, dove attualmente svolge gli insegnamenti di “Costruzioni in Acciaio e Legno” (LM in Ingegneria Civile) e di “Laboratorio di costruzione – Progetto di strutture 1” (LM in Architettura).
È autrice di oltre 75 pubblicazioni scientifiche, aventi come principali temi di ricerca lo sviluppo di legami costitutivi non lineari per l’analisi di strutture in c.a, la modellazione FEM di elementi in c.a. e/o in FRC e di strutture prefabbricate, la caratterizzazione meccanica di compositi FRCM per il rinforzo strutturale e di materiali cementizi additivati con prodotti di scarto da biomasse.
Sorry, the comment form is closed at this time.