Alberto Borghesi

About This Project

Alberto Borghesi (Bologna, 1967) laureato nel 1992 presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, dal 1993 al 1998 collabora come Cultore della Materia con il Dipartimento di Storia dell’Architettura e Restauro delle Strutture Architettoniche.

Dal 1998 lavora presso la Regione Emilia-Romagna con compiti relativi all’ingegneria strutturale e antisismica, particolarmente orientati verso le strutture storiche.

E’ membro supplente della Commissione Congiunta, costituita a seguito dello sciame sismico del 2012 per l’esame dei progetti relativi agli edifici di interesse culturale.

Le principali attività che svolge riguardano: piani e programmi per interventi di riduzione del rischio sismico, conseguenti ad eventi sismici o con finalità di prevenzione, e relative istruttorie tecniche dei progetti; campagne di rilievo del danno e dell’agibilità post-sisma, a livello regionale e nazionale; corsi di formazione o aggiornamento, in particolare su rilievo, analisi e interventi su strutture esistenti.

Affiliazione

Regione Emilia-Romagna, Servizio Geologico Sismico e dei Suoli

E-mail

alberto.borghesi@regione.emilia-romagna.it

Indirizzo

Viale Aldo Moro, 64, Bologna

Category
Regione Emilia Romagna
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.