Andrea Bucchi (Ferrara, 1982), laureato in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Ferrara nel 2008, è stato assegnista di ricerca nel 2009 presso il Dipartimento di Ingegneria di Ferrara ed ha conseguito nel 2014 un Dottorato di Ricerca in Scienze dell’Ingegneria. Ha approfondito le tematiche inerenti la modellazione numerica di strutture in muratura e lo studio della risposta sismica di edifici alti in c.a.
Dal 2010 svolge attività di funzionario tecnico presso l’Area Geologia, Suoli e Sismica della Regione Emilia-Romagna come specialista in sicurezza del territorio e dal 2023 ha assunto il ruolo di Elevata Qualificazione nell’ambito della programmazione e attuazione di interventi per la riduzione del rischio sismico.
Le attività riguardano l’istruttoria dei progetti di ricostruzione post sisma 2012 e la predisposizione di piani di finanziamento per interventi di riduzione del rischio sismico sul patrimonio pubblico del territorio regionale. Dal 2010 partecipa attivamente alle campagne di rilievo del danno post evento
Regione Emilia-Romagna, Servizio Geologico Sismico e dei Suoli
andrea.bucchi@regione.emilia-romagna.it
Viale Aldo Moro, 64, Bologna
Sorry, the comment form is closed at this time.