Carlo Mambriani (Milano 1963) è professore ordinario di Storia dell’architettura presso l’Università degli Studi di Parma, dove dal 2008 al 2012 è stato Vicedirettore del DICATeA (Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Ambiente, del Territorio e Architettura) e dal 2017 coordina l’Unità di Architettura del Dipartimento di Ingegneria e Architettura.
Dal 2008 è membro del Collegio Docenti del Dottorato in Storia dell’Architettura del Politecnico di Torino; dal 2011 è socio corrispondente e dal 2013 socio ordinario della Deputazione di storia patria per le province parmensi e dal 2014 è Accademico delle Belle Arti di Parma.
Si occupa in particolare di architettura parmense dal Seicento all’Ottocento, di architettura borbonica italiana e francese nel Settecento e di storia del giardino. Ha collaborato con il Dictionnary of Art, la collana Electa Storia dell’architettura italiana (volumi su Sei e Settecento) e il Centre Ledoux dell’Università della Sorbona (Parigi). Sta ultimando la preparazione di volumi su L’architettura tardobarocca a Parma e sui concorsi settecenteschi d’architettura dell’Accademia.
Sorry, the comment form is closed at this time.