Matteo Carobbi

About This Project

Matteo Carobbi (1982), si è laureato in Architettura presso l’Università degli Studi di Parma nel 2007. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Forme e Strutture dell’Architettura nel 2011 (s.s.d. Restauro – ICAR/19) ed è stato assegnista di ricerca nel 2012 presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, del Territorio, dell’Ambiente e Architettura dell’Università degli Studi di Parma.

Ha approfondito le tematiche inerenti al consolidamento statico e sismico del costruito storico in muratura, collaborando a diversi studi su edifici di notevole rilevanza storico-architettonica, sia in Italia che all’estero.

Dal 2013 svolge attività di funzionario tecnico ad elevata qualificazione presso l’Area Geologia, Suoli e Sismica, Settore difesa del Territorio della Regione Emilia-Romagna (ex Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli).

I principali incarichi riguardano l’istruttoria tecnica dei progetti per gli interventi sugli immobili tutelati ai sensi del D.Lgs. 42/2004 e danneggiati dagli eventi sismici del maggio 2012 ai fini del rilascio dell’autorizzazione sismica preventiva ai lavori (Programma delle Opere Pubbliche, dei Beni Culturali e dell’Edilizia scolastica e universitaria), i controlli in cantiere in fase di esecuzione dei suddetti progetti, ed i rilievi di agibilità su immobili danneggiati da altre e più recenti calamità accadute nel territorio regionale.

Affiliazione

Regione Emilia-Romagna, Servizio Geologico Sismico e dei Suoli

E-mail

matteo.carobbi@regione.emilia-romagna.it

Indirizzo

Viale Aldo Moro, 64, Bologna

Category
Regione Emilia Romagna
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.