Federica Ottoni

About This Project

Federica Ottoni (Parma, 1977), Ingegnere, nel 2009 consegue il Dottorato di Ricerca in Architettura con una tesi sulla stabilità delle cupole (vincitrice del Edoardo Benvenuto Prize 2009). Dal 2010 al 2020 è Ricercatore presso la stessa Facoltà dove dal 2020 è Professore Associato in Restauro.

Dal 2012 è Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana del Restauro Architettonico (SIRA) e Responsabile del sito internet della società stessa www.sirarestauroarchitettonico.it

Autrice di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali, il suo principale interesse di ricerca è lo studio dei dissesti degli edifici storici, in relazione ai principi dimensionali, con particolare riferimento alla teoria dell’equilibrio combinata all’analisi strutturale. Tra gli altri, si è occupata della stabilità e della conservazione di Santa Maria del Quartiere a Parma, l’anfiteatro romano di Durazzo (Albania), la Cittadella di Damasco (Siria) e le cupole della Madonna dell’Umiltà a Pistoia e di Santa Maria del Fiore a Firenze.

Responsabile Scientifico MADLab

 

Telefono

Category
Analisi, Diagnostica, Monitoraggio
Tags
Cupole, empirismo, muratura storica, Restauro
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.