Nazarena Bruno – Laureata in Architettura nel 2014, nel 2018 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Civile e Architettura presso l’Università degli Studi di Parma. Dal 2019 è ricercatrice a tempo determinato nel settore scientifico disciplinare SSD ICAR 06 – Topografia e Cartografia presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura, dove è docente titolare dei corsi di Laboratorio di BIM – Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, e di Sistemi Informativi Territoriali – Corso di Laurea Magistrale in Architettura e Città Sostenibili.
La sua attività di ricerca si occupa prevalentemente di metodologie avanzate di rilievo topografico, fotogrammetrico e laser scanner, applicate in ambito architettonico, ambientale, archeologico e ai beni culturali.
Si occupa inoltre di progettazione di architetture HGIS (Historical Geographic Information Systems) e HBIM (Historical Building Information Modelling). In ambito HGIS ha partecipato a progetti relativi alla analisi, georeferenziazione e digitalizzazione di cartografia storica a supporto della conoscenza della città e legati alla valorizzazione del patrimonio archeologico e museale tramite tecnologie multimediali. In ambito HBIM la ricerca pone particolare attenzione a temi non ancora del tutto risolti, quali la modellazione del costruito, l’accuratezza e i livelli di dettaglio del modello, la sua suddivisione semantica, la progettazione e la realizzazione del database e del sistema informativo.
Sorry, the comment form is closed at this time.