Descrizione
Le attività di consulenza scientifica da parte del MADLab sono state mirate, in una prima fase, all’identificazione della configurazione strutturale e all’analisi materico-costruttiva di Palazzo Pallavicino, complesso di impianto rinascimentale situato nel centro storico di Parma. Il rilievo strutturale ha indagato le principali tipologie costruttive presenti nell’edificio (murature e orizzontamenti), ricostruendone le stratigrafie e lo stato di conservazione, principalmente attraverso indagini visive. Il rilievo critico del quadro fessurativo ha portato all’individuazione delle debolezze dell’organismo architettonico/strutturale. Una seconda fase dell’attività ha riguardato l’approfondimento di indagini conoscitive non distruttive o minimamente distruttive (termografie, pacometrie, endoscopie, indagini con Resistograph sulle strutture lignee), finalizzate alla definizione delle stratigrafie non indagate in precedenza e allo stato di conservazione delle strutture in legno, oggetto di uno specifico rilievo di dettaglio.
Pubblicazioni collegate
E. Zanazzi, F. Ottoni, Per un calcolo ‘di qualità’: storia di una sfida qualitativa alla quantificazione, passando per la conoscenza, in Atti del III Convegno SIRA, Restauro dell’architettura. Per un progetto di qualità, Edizioni Quasar, Roma 2024, pp. 951-957.
Lettura materico-costruttiva e analisi del quadro fessurativo di Palazzo Pallavicino – Parma (2019), Approfondimento di indagini conoscitive su Palazzo Pallavicino, Parma (2023)
Analisi, Diagnostica, Monitoraggio
Fondazione Cariparma
Federica Ottoni
Massimo Cotti, Lia Ferrari, Maria Parente, Elena Zanazzi.
2019 - 2023
MADLab, UniPR; SMILE-DIH, UniPr
Sorry, the comment form is closed at this time.